Che cos’è una serranda, o saracinesca, e perché puntualmente è necessario richiedere un servizio di Riparazione saracinesca Milano?
La serranda è una chiusura avvolgibile utilizzata nei negozi, per la chiusura delle vetrine, nei garage e nelle abitazioni civili per la chiusura delle finestre, in quest’ultimo caso viene solitamente chiamata tapparella o avvolgibile.
Essa è formata da elementi orizzontali che si avvolgono su di un albero di movimentazione, posto in alto, formato da un tubo bollitore, da pulegge con all’interno una molla per poter agevolare il movimento della stessa, e dalle guide di scorrimento, che sono ferri a “U” messi in verticale per far scorrere al loro interno gli elementi, e vengono chiuse con una serratura centrale che chiude lateralmente un catenaccio (che si incastra sulle guide della serranda).
Oltre alla Riparazione saracinesca Milano, quali sono i guasti più frequenti, per cui spesso è necessario intervenire?
- Rottura molla della serranda avvolgibile: le molle avvolte sull’albero sono soggette a rottura con il tempo e l’uso. La sostituzione è di norma veloce, ma va effettuata da persona esperta e qualificata; anche se la molla rotta è una sola, è sempre consigliabile cambiare tutte le molle presenti sull’albero, per avere uniformità di funzionamento e durata.
- Serratura rotta o bloccata: in questo caso è possibile sostituire senza alcun problema la serratura, che è avvitata al telo serranda.
- Anomalie nel corretto funzionamento del motore: in questo caso le cause possono essere molteplici; il suggerimento migliore è quello di contattare il proprio fabbro di fiducia, che può procedere alla riparazione o sostituzione, avendo i pezzi originali di ricambio. In questa situazione, è sempre importante verificare che la serranda funzioni perfettamente già manualmente, senza inceppamenti o attriti anomali: solo in questo caso si può azionare il motore. Se ci sono attriti o, ad esempio, le molle non bilanciano adeguatamente il peso, non va utilizzato il motore, ma risolto il problema.
- Malfunzionamento del radiocomando collegato alla serranda: anche in questo caso, bisogna contattare il proprio fornitore di fiducia.
- Sfondamento del telo della serranda: se la serranda è del tipo cieco o microforato, è possibile far riparare i soli elementi danneggiati. Nel caso, invece, di serranda a maglia tubolare o in tondo, va sostituito tutto il telo.
Per maggiori informazioni, o per richiedere interventi di Riparazione saracinesca Milano, potete contattare Franco Service al numero 335.5318008. Nel più breve tempo possibile, verrete ricontattati da un tecnico aziendale.